Please select your page

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Scarpinocc


Gli Scarpinòcc

Foto-degli-Scarpicocc
È impensabile parlare di tradizioni Parresi 

senza ricordare il piatto tipico per eccellenza, ossia un tipo particolare di casoncelli, chiamati "Scarpinòcc" per la loro forma, che ricorda le scarpe di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti.

Gli "Scarpinòcc" si differenziano dai classici casoncelli sia nel condimento, costituito da burro e da formaggio in abbondanza, sia nel ripieno, che è rigorosamente di magro.  


La ricetta

Gli "Scarpinòcc" sono una specialità tradizionale degli abitanti di Parre. Il nome si riferisce alla forma che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno in uso fino a qualche decennio fa in questo paese. Nati in un contesto rurale, gli "Scarpinocc" sembrano simili ai casoncelli, ma in realtà differiscono da questi per il ripieno che non è formato né da carni, né da salumi. Composto da formaggio e pane grattugiato, esso prende infatti un colore giallo, portando con sé anche pigmenti verdastri per la presenza di prezzemolo e altre spezie.

Ingredienti

per la pasta: farina di grano tenero e duro, uova, burro e latte;
per il ripieno: formaggio (Grana Padano), pane grattugiato, prezzemolo, burro, sale fino, uova, aglio, spezie e latte.


Il condimento ideale è con burro fuso, salvia e formaggio grattugiato.

Sono una ricetta povera, che ha accompagnato, lungo i secoli, tutte le occasioni di festa del paese. Sono comunque molto apprezzati e proposti da ristoranti di alto livello. Si possono gustare proprio a Parre durante la sagra degli Scarpinocc, una festa ricorrente ad agosto. Questo prodotto ha ottenuto il riconoscimento del marchio di qualità «Bergamo, città dei Mille... sapori», ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo.


                                        L'evento

locandina scarpinocc 2016

Dettagli

Download PDF

Dove mangiarli

Gli scarpinocc si possono gustare in tutti i ristoranti di Parre e durante la sagra che si svolge ogni anno il terzo week end di agosto. Si possono acquistare inoltre in tutti i negozi di alimentari del paese.

 

Sponsor

) echo $addcode ;?>