Please select your page

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo


Image00001 

L' Evento nel dettaglio

23^ SAGRA DEI CAPU' E FESTIVAL DEL FOLCLORE
4-5-6 agosto 2017

Parre (Bergamo) – tensostruttura dell'oratorio dalle ore 19.00

Tre giorni di festa a base di capù di parre, la ricetta tipica a base di polpetta avvolta nella verza. Il week end vede protagonisti anche diversi gruppi folcloristici in abbigliamento tipico, prima di tutti il gruppo Lampiusa di Parre, organizzatore della festa.
Gonfiabili per i più piccoli

Venerdì 4 agosto

Ore 19.00 Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre, piatti della tradizione bergamasca e tanto altro.
Ore 20.45 Esibizione del "GRUPPO FOLKLORISTICO TREVIGIANO” di TREVISO
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi.
E a seguire … Serata rock con “AYAHUASCA ROCK BAND”

Sabato 5 agosto
Ore 19.00 Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre e piatti della tradizione bergamasca.
Ore 20.45 Esibizione del "GRUPPO FOLKLORISTICO TREVIGIANO” di TREVISO
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi
E a seguire … Serata danzante con il gruppo “ALIDA E LA BAND”

Domenica 6 agosto
Ore 9.30 Partenza dal Pala Don Bosco con la sfilata dei gruppi folk “TREVIGIANO” di TREVISO e LA LAMPIUSA.
Ore 10.00 S. Messa nella Parrocchiale di Parre
Ore 19.00 Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre, piatti della tradizione bergamasca e tanto altro.
Serata danzante con l’orchestra “MAURIZIO E SABRINA RUSSO ”
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi


Il Gruppo Folkloristico Trevigiano nasce nel 1968 a Treviso, città del nordest dell’Italia, vicino a Venezia. Il Gruppo propone al pubblico un repertorio di danze e canti popolari, che erano eseguiti dai contadini nei giorni di festa, sul sagrato, nelle piazze cortili, oppure dopo una giornata di lavoro in campagna, quando si riunivano per “far filò”, ossia conversare, o cantare attorno ad un focolare. Ogni danza evoca temi differenti come una circostanza storica, il corteggiamento, una festa o una celebrazione, il rapporto con la natura o un ritratto dei momenti della vita quotidiana.


alaDonBosco dell’ Oratorio

Organizzazione a cura del Gruppo Folkloristico Lampiusa
Info Facebook Lampiusa

Per informazioni: Pro Loco Parre 331.7740890Lampiusa

 

 



Image00003 

L' Evento nel dettaglio

Run Par – 6^ edizione di "Corri nei borghi",
Gara podistica competitiva e camminata non competitiva nel borgo di Parre (Bergamo)
Venerdì 11 agosto 2017 – ore 17.00 presso l'oratorio in via Roma

E' ormai la sesta edizione della camminata non competitiva e gara podistica "Run par", affiliata anche quest'anno al circuito "Corri nei Borghi", la rassegna di gare a carattere sportivo tra i paesini dell'alta ValSeriana. Venerdì 11 agosto sarà l'occasione di vedere con occhi nuovi il borgo di Parre, attraversando i suoi vicoli, gli archi, passando davanti alla chiesa parrocchiale e alla cappella di San Cristoforo. 

La partecipazione è libera a tutti, adulti e bambini. La partenza è alle 17.00 presso l'oratorio in via Roma, ma le gare riservate ai tesserati FIDAL partono alle 20.30 e delle 21.0. Il percorso va dai 300 metri di lunghezza per i bambini ai 4 km della camminata non competitiva per adulti e si snoda per tutto il centro storico.

Le iscrizioni si possono effettuare sul sito www.corrineiborghi.it (modulo iscrizioni - gara di Parre) oppure scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 20.00 del 10/08. Il giorno stesso le iscrizioni di accettano fino a mezz'ora prima della gara.
Costo 4 euro per bambini e 8 euro per adulti, comprensivo di pacco gara e buono pasto. Pacco gara eccezionale con maglia tecnica per i primi 300 iscritti ragazzi e i primi 300 adulti.

Ore 16.00: ritrovo e iscrizioni presso l'oratorio di Parre
Ore 17.30: partenza baby Run (bimbi 0-5 anni), bambini 6-8 anni e 9-13 anni
Ore 19.40: partenza gara non competitiva adulti
Ore 20.30 e 21.00: partenza gara tesserati Fidal.

In chiusura, pasta party per tutti presso l'oratorio a cura della Pro loco.

Info: www.corrineiborghi.it – 348 8420467 -348 8104521  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



spritz banner

 

Materiale promozionale

spritz locandina light

 

L' Evento nel dettaglio

SPRITZ SUMMER PARTY
Parre (Bergamo) – sabato 12 agosto 2017 - dalle ore 17.00
3 parti di prosecco, 2 di Aperol, 1 spruzzo di soda, ghiaccio e mezza fettina d'arancia....è facile: la ricetta del mitico Aperol Spritz, l'aperitivo più cool dei giovani, che sarà protagonista della festa più pazza dell'estate. La pro loco di Parre organizza ormai per il nono anno questa festa a base di Spritz e musica, per sabato 12 agosto 2017 presso la nuova struttura dell'Oratorio, Via Roma.
Si comincia alle 17.00 un aperitivo accompagnato da dj set. La terrazza dell'oratorio diventa uno spazio alternativo in cui rinfrescarsi in acqua e bersi al sole uno Spritz o un fresco Mojito, con buona musica.
Menu estivo e originale per la cena. E alle 22.00 live music special guest Dj Provenzano della radio M2O
Un' esplosione di musica e travolgente vitalità. IT'S SPRITZ TIME!!!
La festa si svolgerà anche in caso di pioggia presso la nuova struttura al coperto. Ingresso libero.

 

 



banner fb scarpi 2017 

Materiale promozionale

locandina scarpi 2017

L' Evento nel dettaglio 

52^ EDIZIONE DELLA SAGRA DEGLI SCARPINOCC
Parre (Bergamo) – dal 18 al 20 agosto 2017 - dalle ore 19.00 nuova struttura dell’Oratorio, Via Roma.

E’ arrivato il momento della festa più attesa dell’estate parrese. Migliaia di persone ogni anno vengono a Parre in occasione della sagra da tutta la Lombardia e anche dal nord Italia per assaggiare questo piatto tipico.

La Sagra verrà inaugurata venerdì 18 agosto alle ore 16.30 dalla tradizionale sfilata con lo Scarpinocc, partendo da Piazza San Rocco (a Parre sotto), accompagnata dal pluripremiato Corpo Musicale di Parre. Tutte le sere, la cucina aprirà alle ore 19.00, offrendo la possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale bergamasca, ma soprattutto i famosi Scarpinocc, ravioli dalla forma particolare di “scarpa”, simili ai casoncelli, ma che differiscono da questi per il ripieno che non è costituito né da carni, né da salumi, ma da formaggio, pane grattugiato, spezie e l'amore delle donne di Parre che li preparano uno ad uno.

Per allietare le tre serate, oltre alle tombole con ricchi premi, ad una lotteria finale e ai gonfiabili per i più piccoli, suoneranno le migliori orchestre italiane: venerdì suonerà l’orchestra spettacolo Luca Bergamini, sabato Fabio Cozzani e domenica dopo pranzo alle 14.30 l'Orchestra Mario Ginelli e la sera animazione musicale con Muppets live band, musica pop. 

Una tradizione che si trasmette di generazione in generazione e che quest’anno ha messo in movimento tutto il paese per realizzare al meglio la manifestazione più rappresentativa delle tradizioni di Parre, proponendo anche un angolo antico allestito proprio dai gruppi folkloristici Lampiusa e Cöstöm de Par.

In occasione dei 52 anni della sagra sono previste molte iniziative per valorizzare Parre e la ValSeriana in generale, offrendo appuntamenti che facciano conoscere ai visitatori il potenziale turistico del territorio. 

 

 



banner visite 2017

L' Evento nel dettaglio 

SPECIALE 52° SAGRA DEGLI SCARPINOCC

PERCORSO TURISTICO ESCURSIONISTICO - SABATO 19 AGOSTO 2017

 

ALLA SCOPERTA DEI MONTI DI PARRE E DELL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA
Partenza in mattinata da Piazza Municipio, salita ai monti di Parre e degustazione. Per pranzo, pic-nic con prodotti tipici locali fornito dall’organizzazione in paese.
Al ritorno disponibilità spogliatoi e docce per non perdersi la Sagra.

 

È obbligatoria la prenotazione entro il giorno venerdì 18 Agosto 2017 fino alle ore 21.30 presso l'ufficio turistico di Piazza San Rocco oppure presso l'info point direttamente alla Sagra degli Scarpinocc oppure:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lasciare dati personali e n° cellulare)
Tel.: +39 331 77 40 890

Prezzo escursione omnicomprensivo: 10,00 €

SENTIERO 241 CAI

Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: 875 metri
Tempo di andata: 2,30 h
Esposizione: sud

L'escursione verrà effettuata con un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 50. In caso di pioggia o forte maltempo l'escursione è annullata.
È obbligatorio l'utilizzo di scarpe da trekking, abbigliamento da montagna e zaino.
L'organizzazione declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose durante l'escursione.

  Download PDF

 


Sponsor

) echo $addcode ;?>