Please select your page

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo



wfts

Programmazione

La prossima edizione è prevista per sabato 9 luglio 2016: apericena e dj set dalle ore 19.00 e alle 21.30 concerto del gruppo "Wild Wolves Rock" e Fulvio Monieri Experience.

Programma non disponibile

L' Evento

La buona musica esce allo scoperto e riecheggia nelle le vie del nostro paese, chiudiamo le strade, riprendiamoci le piazze! Cosa fai ancora a casa? Scendi in strada e divertiti insieme a noi!

Il Bar Sport in collaborazione con la Pro loco Parre sono orgogliosi di offrirvi l’evento “Waiting for the sun music trip”, all'inizio dell'estate.
Si comincia alle ore 19:00 con apericena e dj set, non mancheranno ottime birre speciali alla spina e panini.

Dalle 21:30 concerto con musica dal vivo in compagnia della band emergenti più in voga del momento. Stay rock! Stay Parre!

 

 


 maggio2017

Programmazione maggio 2017

 Lunedì 8 maggio
“VIAGGIO IN IRAN, AI CONFINI TRA OCCIDENTE E ORIENTE - ISTRUZIONI PER L'USO”
Intervengono: Don Armando Carminati, Parroco di Parre, e Giovanni Cominelli, presidente dell’associazione “Il Testimone” di ritorno da un viaggio in Iran. Alle ore 20.45 presso Sala Consiliare del Centro Diurno via Duca d’Aosta 34b. Serata organizzata da Biblioteca di Parre, in collaborazione con l’Associazione “Il Testimone” e con la Parrocchia di Parre. Info 347 2914907 - Facebook Associazione Il Testimone

 

Giovedì 11 maggio
SPETTACOLO “RE IMBUTO”
Spettacolo teatrale tratto da una storia vera reinterpretata in chiave giocosa dai ragazzi disabili del CSE di Ponte Selva e del CDD di Piario. Presso il cine teatro dell’oratorio alle ore 20.45. Info 035 703451

 

Domenica 14 maggio
PRIME CONFESSIONI
Ore 10.30 in chiesa parrocchiale.

21° GRAN PREMIO PAIS DE PAR
Gara di mountain bike dedicata alle categorie master. Fa parte del circuito Orobie Cup ed è prova unica del campionato provinciale spazio di troppo. Il percorso è di circa 32 km attraversando i comuni di Parre, Ponte Nossa, Piario, Clusone e Villa d’Ogna. Ritrovo alle ore 7.30 presso l’oratorio. Partenza alle 8.30 e arrivo alle 11.00. Info 320 8416753 - www.mtbparre.it

 

Dal 19 maggio al 17 giugno
TORNEO DI CALCIO
Torneo maschile memorial Paolo Bossetti e torneo femminile memorial Danilo Colotti. Cucina aperta tutte le sere. Presso l’oratorio. Info e iscrizioni 329 0275923

 

Venerdì 26 Maggio
GLI ESAMI DEL SANGUE: COME SI LEGGONO E COSA CI DICONO
Il dott. Paolo Davigo del Centro Trasfusionale Bolognini di Seriate spiegherà come si leggono gli esami del sangue e il loro significato. Alle ore 20.30 presso il centro diurno di via Duca d’Aosta 34b. Organizzano LADS e AIDO. Info 335 7852635 - Facebook LADS Parre

 

Sabato 27 maggio
#PICCOLILETTORIFORTI – 12 libri in 12 mesi
Appuntamento in biblioteca dalle 10.30 alle 11.30 con attività e letture animate. Ogni mese leggeremo un libro diverso a sorpresa suggerito da Nati Per Leggere Lombardia.
Rivolto ai bambini da 0 a 6 anni per incentivare la lettura in età prescolare. In collaborazione con Cooperativa Origami di Clusone.

FESTA DELLO SPORT
Il comune di Parre, in collaborazione con la scuola primaria, organizza la festa dello sport in prossimità della chiusura dell’anno scolastico. Diversi gruppi sportivi dislocati nei vari siti del paese consentiranno ai ragazzi l’approccio e la prova pratica delle varie discipline, dalle 8.30 alle 13.30. Info 035 701002

SAGGIO DI FINE ANNO
Concerto di fine corso degli allievi del corpo musicale di Parre dalle ore 16.00 alle 18.30 presso la palestra delle scuole elementari. Info www.bandadiparre.it - Facebook Banda di Parre.

 

Sabato 27 maggio
PARBACCO
Rassegna gastronomica in orario aperitivo. Nella suggestiva cornice di Parre Sotto i vini di tutta Italia si sposano con piatti di grandi qualità. Musica con “L’Urlo”, tributo a Zucchero alle ore 21.00. In collaborazione con il Ristorante Il Moro, Bar Sport e Piccolo Bar.  Info 331 7740890 - www.prolocoparre.com

 

Domenica 28 maggio
GIORNATA DEL DISABILE AL RIFUGIO VACCARO
Ore 10.30 partenza dalla piazza del comune (trasporto gratuito per disabili e accompagnatori). Pranzo offerto dal Gruppo Escursionistico Parrese e pomeriggio in compagnia. Info e iscrizioni  346 6333087 

AD MEMORIAM
XIV edizione delle elevazioni musicali in onore di Luciano Scainelli togliere il punto e lasciare la virgola a cura dell’associazione musicale Le 7 Note di Albino. Concerto “Luigi Balicco Bossi 1898” con all’organo il M° Hartwig Barte-Hanssen (Germania). Alle ore 21.00 in chiesa parrocchiale. Info www.le7note.com 

 

Entro mercoledì 31 maggio
AMARCORD SCOLASTICO
Le fotografie di qualche decennio fa hanno il fascino del bianco e nero, sono curiose, divertenti, piacevoli da rivedere o da scoprire, per questo abbiamo pensato di promuove una raccolta fotografie scolastiche parresi, Fino all’anno 1980 compreso. Si raccolgono fotografie di gruppo e singole legate al mondo della scuola. Oltre a costituire un archivio fotografico, verrà allestita una Mostra aperta al pubblico. Le fotografie verranno riprodotte e l’originale verrà restituito al proprietario. La consegna delle fotografie va Effettuata presso la Biblioteca di Parre entro il 31 maggio 2017. Al momento della consegna verrà rilasciato un modulo di ricevuta.

 

Lunedì 8 maggio
“VIAGGIO IN IRAN, AI CONFINI TRA OCCIDENTE E ORIENTE - ISTRUZIONI PER L'USO”

Intervengono: Don Armando Carminati, Parroco di Parre, e Giovanni Cominelli, presidente dell’associazione “Il Testimone” di ritorno da un viaggio in Iran. Alle ore 20.45 presso Sala Consiliare del Centro Diurno via Duca d’Aosta 34b. Serata organizzata da Biblioteca di Parre, in collaborazione con l’Associazione “Il Testimone” e con la Parrocchia di Parre.

Info 347 2914907 - Facebook Associazione Il Testimone

 

Giovedì 11 maggio
SPETTACOLO “RE IMBUTO”

Spettacolo teatrale tratto da una storia vera reinterpretata in chiave giocosa dai ragazzi disabili del CSE di Ponte Selva e del CDD di Piario. Presso il cine teatro dell’oratorio alle ore 20.45

Info 035 703451

 

Domenica 14 maggio
PRIME CONFESSIONI
Ore 10.30 in chiesa parrocchiale.
21° GRAN PREMIO PAIS DE PAR
Gara di mountain bike dedicata alle categorie master. Fa parte del circuito Orobie Cup ed è prova unica del campionato provinciale spazio di troppo. Il percorso è di circa 32 km attraversando i comuni di Parre, Ponte Nossa, Piario, Clusone e Villa d’Ogna. Ritrovo alle ore 7.30 presso l’oratorio. Partenza alle 8.30 e arrivo alle 11.00.
Info 320 8416753 -
www.mtbparre.it


Gli Scarpinòcc

Foto-degli-Scarpicocc
È impensabile parlare di tradizioni Parresi 

senza ricordare il piatto tipico per eccellenza, ossia un tipo particolare di casoncelli, chiamati "Scarpinòcc" per la loro forma, che ricorda le scarpe di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti.

Gli "Scarpinòcc" si differenziano dai classici casoncelli sia nel condimento, costituito da burro e da formaggio in abbondanza, sia nel ripieno, che è rigorosamente di magro.  


La ricetta

Gli "Scarpinòcc" sono una specialità tradizionale degli abitanti di Parre. Il nome si riferisce alla forma che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno in uso fino a qualche decennio fa in questo paese. Nati in un contesto rurale, gli "Scarpinocc" sembrano simili ai casoncelli, ma in realtà differiscono da questi per il ripieno che non è formato né da carni, né da salumi. Composto da formaggio e pane grattugiato, esso prende infatti un colore giallo, portando con sé anche pigmenti verdastri per la presenza di prezzemolo e altre spezie.

Ingredienti

per la pasta: farina di grano tenero e duro, uova, burro e latte;
per il ripieno: formaggio (Grana Padano), pane grattugiato, prezzemolo, burro, sale fino, uova, aglio, spezie e latte.


Il condimento ideale è con burro fuso, salvia e formaggio grattugiato.

Sono una ricetta povera, che ha accompagnato, lungo i secoli, tutte le occasioni di festa del paese. Sono comunque molto apprezzati e proposti da ristoranti di alto livello. Si possono gustare proprio a Parre durante la sagra degli Scarpinocc, una festa ricorrente ad agosto. Questo prodotto ha ottenuto il riconoscimento del marchio di qualità «Bergamo, città dei Mille... sapori», ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo.


                                        L'evento

locandina scarpinocc 2016

Dettagli

Download PDF

Dove mangiarli

Gli scarpinocc si possono gustare in tutti i ristoranti di Parre e durante la sagra che si svolge ogni anno il terzo week end di agosto. Si possono acquistare inoltre in tutti i negozi di alimentari del paese.

 



Programmazione

Il secondo sabato di agosto arriva la festa più pazza dell’estate! Clicca sul bottone per conoscere i dettagli della programmazione 2015 e gli eventi correlati.

locandinda spritz 2016 light

Vedi Programma

L' Evento

Il secondo sabato di agosto arriva la festa più pazza dell’estate! Protagonista è lo Spritz, l’aperitivo più cool del momento.

Dalle 17.00 aperitivo a base di Spritz e cocktail vari con dj set. Da non dimenticare il costume da bagno, per un tuffo pomeridiano in piscina, appositamente montata l’occasione nella nuova struttura dell’oratorio.

Cena dalle 19.00 e a seguire lo spettacolo è sempre un concerto live divertente e coinvolgente! Summer Spritz Party. Un’ esplosione di musica e travolgente vitalità.

 



Programmazione

Il 27 maggio 2017 si terrà la prossima edizione di Parbacco, in piazza S. Rocco dalle ore 18.00.

PAR parbacco A3 017 STAMPA1

Vedi Programma

L' Evento

La splendida cornice di Piazza San Rocco nel cuore dell'antico Borgo del Ducato di Parre Sotto, proprio all’ingresso del paese, ospita la degustazione di vini con abbinamenti gastronomici d'eccezione.

Alla fine di maggio, godendo il tepore della primavera inoltrata, ogni ristorante col il proprio stand propone assaggi di menu selezionati con l’accostamento del vino più adeguato, dall’aperitivo al dolce.

Colonna sonora di musica blues che farà da contorno alla serata.

 


Sponsor

) echo $addcode ;?>