Please select your page

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo


Gli Scarpinòcc

Foto-degli-Scarpicocc
È impensabile parlare di tradizioni Parresi 

senza ricordare il piatto tipico per eccellenza, ossia un tipo particolare di casoncelli, chiamati "Scarpinòcc" per la loro forma, che ricorda le scarpe di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti.

Gli "Scarpinòcc" si differenziano dai classici casoncelli sia nel condimento, costituito da burro e da formaggio in abbondanza, sia nel ripieno, che è rigorosamente di magro.  


La ricetta

Gli "Scarpinòcc" sono una specialità tradizionale degli abitanti di Parre. Il nome si riferisce alla forma che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno in uso fino a qualche decennio fa in questo paese. Nati in un contesto rurale, gli "Scarpinocc" sembrano simili ai casoncelli, ma in realtà differiscono da questi per il ripieno che non è formato né da carni, né da salumi. Composto da formaggio e pane grattugiato, esso prende infatti un colore giallo, portando con sé anche pigmenti verdastri per la presenza di prezzemolo e altre spezie.

Ingredienti

per la pasta: farina di grano tenero e duro, uova, burro e latte;
per il ripieno: formaggio (Grana Padano), pane grattugiato, prezzemolo, burro, sale fino, uova, aglio, spezie e latte.


Il condimento ideale è con burro fuso, salvia e formaggio grattugiato.

Sono una ricetta povera, che ha accompagnato, lungo i secoli, tutte le occasioni di festa del paese. Sono comunque molto apprezzati e proposti da ristoranti di alto livello. Si possono gustare proprio a Parre durante la sagra degli Scarpinocc, una festa ricorrente ad agosto. Questo prodotto ha ottenuto il riconoscimento del marchio di qualità «Bergamo, città dei Mille... sapori», ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo.


                                        L'evento

locandina scarpinocc 2016

Dettagli

Download PDF

Dove mangiarli

Gli scarpinocc si possono gustare in tutti i ristoranti di Parre e durante la sagra che si svolge ogni anno il terzo week end di agosto. Si possono acquistare inoltre in tutti i negozi di alimentari del paese.

 



spritz banner

Programmazione

Il secondo sabato di agosto arriva la festa più pazza dell’estate! Clicca sul bottone per conoscere i dettagli della programmazione 2017 e gli eventi correlati.

spritz locandina light

Vedi Programma

L' Evento

Il secondo sabato di agosto arriva la festa più pazza dell’estate! Protagonista è lo Spritz, l’aperitivo più cool del momento.

Dalle 17.00 aperitivo a base di Spritz e cocktail vari con dj set. Da non dimenticare il costume da bagno, per un tuffo pomeridiano in piscina, appositamente montata l’occasione nella nuova struttura dell’oratorio.

Cena dalle 19.00 e a seguire lo spettacolo è sempre un concerto live divertente e coinvolgente! Summer Spritz Party. Un’ esplosione di musica e travolgente vitalità.

 


PAR sapori cover-FB 017

Programmazione

Prossima edizione, sabato 24 giugno 2017 dalle 16.00 alle 24.00 e domenica 25 giugno 2017 dalle 10.00 alle 22.00 nel centro storico di parre. 

locandina sapori e tradizioni light

Vedi Programma

L' Evento

A fine giugno, Parre torna al suo antico splendore, come 100 anni fa. Tra le vie e i cortili più caratteristici di ‘Parre Sopra’ si sviluppa un percorso storico-culturale che ci riporta alle tradizioni e ai costumi tipici del paese. Gli abitanti di Parre in abbigliamento tradizionale mostrano i lavori di una volta e daranno vita ad una rivisitazione di come appariva la vita quotidiana 100 anni fa. Nei ristoranti locali si possono gustare i tipici Scarpinocc e gli altri piatti della cucina bergamasca.


banner fb happy ending 2017

Programmazione

Una pazza festa di fine estate, conclude la stagione a metà settembre; clicca sul bottone per conoscere i dettagli della programmazione 2017

locandina happy 2017

Vedi Programma

L' Evento

 

Tristi perché l’estate sta per finire? A settembre a Parre si chiude in allegria alla HAPPY ENDING FEST!

Dal pomeriggio giochi allegorici tra contrade del paese. Il Ducato de Par Sota (i blu), Selvadech (i verdi), Poer Diaoi (i rossi), Vis Romanorum (i gialli), Barlafus (gli arancioni) si sfidano in competizioni “folcloristiche”, come un torneo di calcio dalle regole strampalate che strappa sicuramente una risata.

Buona musica e dj set accompagna il momento dell’aperitivo, preparato in collaborazione con alcuni bar del paese, con la selezione delle migliori birre e stuzzichini vari. Serata gastronomica con menu di mare e di terra proposti dai ristoranti di parre e musica dal vivo.

 

 


banner fb scarpi 2017

Programmazione

Tutti gli anni nella terza settimana di agosto si tiene a Parre la celebre “Sagra degli Scarpinòcc”, in onore al piatto tipico parrese. La festa dura tre giorni e può vantarsi di essere una delle più importanti organizzate nella provincia di Bergamo, con grande richiamo di pubblico da tutta la Lombardia. E' un’ occasione unica per provare questo piatto nel suo luogo d’origine.

locandina scarpi 2017

Vedi Programma

L' Evento

La sagra più attesa dell’estate parrese, tanto amata dalle buone forchette, chiude le feste estive. La festa degli scarpinocc è tutta dedicata al tipico piatto di origine parrese, ispirato alle scarpette di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti, gli "Scarpinocc". Sono ravioli di magro a base di pane e formaggio, rigorosamente a forma di scarpa.

3 giorni di festa in onore del piatto tipico locale che la fa da padrone nelle cene di venerdì, sabato e domenica, dell'ultimo week end di agosto. Il menu della serata è quindi pasta fatta in casa, grigliata, costine e “strinu”.
Ogni sera tombolata con ricchi premi e musica dal vivo con orchestre di ballo liscio.


Sponsor

) echo $addcode ;?>