La Pro Loco Parre

è un’associazione di volontari costituita il 23 febbraio 1967 come naturale evoluzione della sua antenata “Pro Parre”, nata nei primi anni del dopoguerra. Parlare di turismo a Parre quindi vuol dire fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Oggi Pro Loco Parre è un delle realtà più creative, giovani ed attive di tutto il territorio bergamasco.

La manifestazione più celebre è sicuramente la Sagra degli Scarpinòcc organizzata ininterrottamente in paese dal lontano 1965. Inizialmente si svolgeva nella settimana di ferragosto all’aperto nel vecchio campo di calcio dell’oratorio. Piccola curiosità: nella prima edizione ne furono cucinati 1.200; oggi si è arrivati ad oltre 140.000 in tre giorni.

Nal 1987 la sagra venne spostata alla terza settimana di agosto per rispetto della morte di Luigi Piccinali, ex sindaco e fondatore della Pro Loco. Dagli anni ’90 la festa si dotò di una tensostruttura temporanea, fino a che nel 2014 fu costruito il nuovo Pala Don Bosco, con cucine e attrezzature stabili e moderne.

Pro Loco Parre non è solo Sagra degli Scarpinocc, ma eventi dedicati ai più giovani come Spritz Summer Party, Winter Rock e Parbacco; eventi dedicati alle tradizioni come Sapori e tradizioni e la neonata Sagra degli Gnòch in còla; manifestazioni culturali, sportive e corsi organizzati durante l’anno.

La Pro Loco Parre ha come sede operativa l’ufficio turistico sito in piazza di S. Rocco a Parre sotto.

 

Consiglio di Amministrazione

Ferdinando Manuele Rodigari
Presidente

Fabio Tresoldi
Vice Presidente

Cristina Palamini
Segretaria

Mattia Botassi
Economo Cassiere

Omar Rodigari
Consigliere

Juri Imberti
Consigliere

Danilo Bossetti
Consigliere

Adamo Gibellini
Consigliere

Luca Castelletti
Consigliere

Milena Palamini
Vice Segretaria

Francesco Ferrari
Consigliere

Sergio Pinna
Consigliere

Augusto Brasi
Consigliere

Mattia Cossali
Consigliere Onorario

Omar Palamini
Consigliere

Matteo Cossali
Consigliere

Statuto Pro Loco

 

 

Newsletter

 

Resta sempre informato sulle novità e sugli eventi del territorio parrese.